CORSO BASE
Hai sentito parlare di kitesurf e vuoi provarlo? Stai pensando di provare nuove sensazioni? Il corso base è quello che fa per te.
Il corso prevede 5 fasi di apprendimento:
1 Salf Rescue (durata 60 a 90 minuti):
Lezione di fondementale importanaza per iniziare questo sport, questa parte di lezione è quella che vi accompagnerà per tutta la vostra carriera di rider.
Prima di essere agganciati ad un kite dovete essere sicuri su come comportarvi in caso di emergenza attuando la procedura chiamata salf rescue (auto salvataggio), che ti permette di ritornare in spiaggia utilizzando il kite come un vero e proprio barchino a vela di salvataggio. Passato questo step possiamo procedere al primo volo.
2 Primo Volo (durata dai 30 a 60 minuti):
Il primo volo è un vero battesimo del kitesurf. Inizi a sentire il tiro del kite che inevitabilmente ti restituisce quella senzazione meravigliosa ma bisogna trovare il controllo della vela attraverso la barra di comando.
In questa fase il kite viene pilotato con linee da 12 o 24 metri a secondo delle condizioni del vento, si inizia in spiaggia e poi via in acqua a farci trascinare dal vento.
3 Il Bodydrag in up win (durata 30 a 90 minuti):
Bene siamo all’ultimo step prima di iniziare le partenze ma bisogna saper recupere la tavola quando la perdiamo dopo una caduta. Il bodydrag ti permette di recuperare la tua tavola e poter ripartire con il divertimento.
4 Le Partenze (durata dai 60 a 120 minuti):
Ecco arrivato il momento di fare sulserio… le partenze sono la fase più impegnativa per gli allievi che devono coordinare l’equilibrio sulla tavola con il tiro del kite ma tranquilli saremo sempre li dietro di te, ad un tratto il quadro si chiude e inizi a godere davvero provando una sensazione talmente forte che ti rimarra impressa per tutta la vita. Tra noi rider si dice… “il primo bordo non si scorda mai”.
5 Navigazione in Up Wind ( durata dai 30 a 90 minuti):
Avete mai pensato come fanno i kitesurfer a non andare solo in direzione del vento?
Per potere raggiungere la vera indipendeza come rider è necessario partire e ritornare allo stesso punto da dove siamo usciti riuscendo a navigare in quella direzione chiamata “bolina”, andatura che ti permete di riuscire a risalire il vento.